Per Soccorso Tecnico si intende quella parte del soccorso che non è “sanitaria”, per la quale esistono organizzazioni specifiche.  

La Kong S.p.A. da sempre supporta il mondo del Soccorso Tecnico con prodotti specifici, sia per l’ambiente “naturale” che quello “industriale”. Anche l’approccio operativo a questi mondi è estremamente differenziato, così come lo sono i percorsi formativi proposti in questa sezione. Alcuni percorsi seguono standard che cominciano a delinearsi a livello internazionale. 

Soccorso Industriale

Soccorso Industriale Generico

Corso di formazione per apprendere le tecniche di base di evacuazione di un infortunato da strutture metalliche (gru, strutture metalliche, ponteggi e tralicci), o da luoghi di difficile accesso e uscita, definiti più propriamente “ambienti confinati”.

Soccorso Industriale Personalizzato

Corso di formazione destinato ai lavoratori che, individualmente o in squadra aziendale, devono apprendere le tecniche specifiche di evacuazione di un infortunato in impianti industriali da situazioni non standardizzabili, anche mediante l’uso di attrezzature complesse.

Evacuazione da Impianti a Fune

Corso di formazione destinato ai dipendenti delle società che gestiscono impianti a fune per il trasporto di persone (8 ore).

SAR Ricerca e Soccorso

Ricerca e Soccorso L1

Corso di formazione destinato ad operatori di protezione civile, nell'organico di enti o occasionali, che intendono dare un concreto aiuto e supporto a figure professionali qualificate operanti in uno scenario di calamità o pericolo pubblico.

Ricerca e Soccorso L2

Corso di formazione destinato ad operatori di protezione civile nell’organico di enti, che, avendo già le competenze previste nel SAR L1 Low Angle, ed avendo già fatto esperienze, intendono aumentare il bagaglio di competenze prettamente tecniche.

Ricerca e Soccorso L3

Corso di formazione destinato ad operatori di protezione civile nell’organico di enti.